Formazione

Print Friendly, PDF & Email

learn

La formazione e l’aggiornamento del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado rappresenta un importante elemento di qualità del servizio scolastico.

Gli interventi di formazione sono finalizzati all’arricchimento e al consolidamento delle competenze professionali necessarie a sostenere i processi di cambiamento in atto e sono volti a promuovere la socializzazione delle esperienze e la conoscenza di processi innovativi.

In tale prospettiva il sistema di formazione, a tutti i livelli, muove dalla consapevolezza della scuola di essere fonte di conoscenza e di riflessione su se stessa.

E’ intenzione di questo Istituto fornire ai docenti strumenti culturali e scientifici per garantire una efficace politica di sviluppo delle risorse umane in funzione dello sviluppo organizzativo e del miglioramento dell’offerta formativa, attraverso qualificate iniziative di prima formazione e di formazione in servizio.

Pertanto nel Piano di Formazione – Aggiornamento vengono privilegiati:

  • interventi formativi sugli aspetti prioritari di natura metodologica, pedagogica, organizzativa e di ambito disciplinare connessi ai processi di riforma e innovazione;
  •  interventi formativi per le funzioni del personale docente correlate all’attività progettuale e gestionale dell’autonomia;
  •  anno di formazione;
  •  interventi per il contrasto al disagio scolastico e per l’educazione alla cittadinanza;
  •  interventi per il miglioramento delle conoscenze teoriche e pratiche relative alla relazione con l’alunno, la classe, le famiglie, il territorio e i referenti istituzionali con particolare riferimento a specifiche criticità (BES; DSA; HANDICAP);
  • iniziative nazionali di coordinamento e monitoraggio per gli interventi formativi per lo sviluppo delle TIC;
  • iniziative pilota in collaborazione con i paesi dell’UE sullo sviluppo della professionalità docente anche in ambiente di e-learning.

 Agli insegnanti vengono offerte molteplici opportunità formative che rispondono a:

  •  esigenze individuali per il possesso di competenze e valorizzazione della professionalità
  •  esigenze formative collettive, su forti tematiche di interesse comune.

Formazione “Il processo di valutazione: funzioni, elementi, strumenti e buone pratiche” dott.ssa Angela Fiorillo

a.s. 2017/18

Formazione-Valutazione e Certificazione delle competenze-Dott.ssa Foresi 

a.s. 2016/17

Piano per la formazione docenti 2016-2019  (governo.it)

Formazione_docenti

Istruzione e formazione professionale

erasmus