Inclusione a.s. 2016/17

Print Friendly, PDF & Email

EINSTEIN

In questa sezione è disponibile materiale relativo alle tematiche dell’INCLUSIONE

 

PIANO ANNUALE DI INCLUSIONE 2016-17

La finalità dell’azione educativa è volta a favorire lo sviluppo della personalità dal punto di vista relazionale, cognitivo e psicologico per una crescita armoniosa di ogni alunno. Il diritto allo studio degli alunni con disabilità si realizza attraverso l’integrazione scolastica il cui obiettivo fondamentale è lo sviluppo delle competenze dell’alunno negli apprendimenti, nella comunicazione e nella relazione, che si rende raggiungibile attraverso la collaborazione e il coordinamento di tutte le componenti scolastiche nonché dalla presenza di una pianificazione puntuale e logica degli interventi educativi, formativi e riabilitativi.

La proposta delle attività formative per gli alunni diversamente abili, pertanto, prevede la realizzazione di attività finalizzate a:

  • Favorire l’inserimento e l’integrazione dell’alunno diversamente abile nel contesto scolastico.
  • Sviluppare e potenziare le capacità di relazionarsi con gli altri.
  • Coinvolgere fattivamente i compagni dell’alunno diversamente abile, nel percorso educativo-didattico pianificato per ciascun di loro, al fine di promuovere una maturazione e una crescita reciproca.
  • Consolidare l’autonomia personale ed operativa degli alunni, attraverso la costruzione e l’utilizzo di materiale digitale.

L’Istituto ha elaborato per questo anno scolastico (2016-2017) tre progetti, uno per ogni segmento formativo, finalizzati alla realizzazione di una pedagogia inclusiva.

  • PROGETTO INCLUSIONE INFANZIA: Emozioniamoci

Il progetto ha l’intento di potenziare ed arricchire l’ambito artistico, laboratoriale ed espressivo degli alunni che manifestano criticità nella gestione delle emozioni nel riconoscerle e saperle tollerare. Intende favorire uno sviluppo armonico del bambino ricercando un giusto equilibrio tra le competenze cognitive ed emotive.

  • PROGETTO INCLUSIONE SCUOLA PRIMARIA: Inside Out

Il Progetto intende far sì che gli alunni sperimentino ed esprimano le emozioni ed imparino a comunicarle in modo appropriato utilizzando diversi canali espressivi e comunicativi: corporeo, linguistico, artistico, musicale, multimediale…

  • PROGETTO INCLUSIONE SCUOLA SECONDARIA: La “rete” delle conoscenze

Il progetto mira a recuperare aspetti interdisciplinari degli argomenti affrontati in classe nelle varie materie di studio al fine di allenare gli alunni a costruire, a leggere, ad interpretare e a tradurre in termini multimediali, mappe, stimolando il lavoro autonomo di  ricerca delle relazioni tra le varie materie anche al fine di facilitare l’esposizione finale multidisciplinare in sede di esame.