Galleria Didattica – pagina 3

Print Friendly, PDF & Email

ANNO SCOLASTICO 2016/2017      

Scuola Secondaria di I Grado “Ugo Betti”  

Vincitrice del concorso nazionale Fondazione Falcone 

Come ogni anno, il percorso di educazione alla legalità, organizzato e promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, avrà il suo momento conclusivo il 23 maggio a Palermo con una manifestazione dall’alto valore educativo e simbolico a cui prenderanno parte per le scuole di ogni ordine e grado vincitrici del concorso promosso dalla Fondazione Falcone e che si sono distinte per l’attivazione di progetti educativi di particolare rilevanza. L’I.C. “Betti” è la Scuola Secondaria di I Grado selezionata nelle Marche per partecipare con una delegazione al viaggio sulla “Nave della Legalità” e a tutte le manifestazioni che si svolgeranno durante la giornata del 23 maggio a Palermo nel XXV anniversario della strage di Capaci e Via d’Amelio. L’elaborato vincitore è stato realizzato nell’ambito del progetto dell’Istituto “La scuola al Polo”, dove, tra le varie proposte didattiche svolte in orario extrascolastico durante l’anno è stato attivato un laboratorio di violino, coordinato dalla prof.ssa Giulia Corsi e rivolto ai ragazzi delle classi prime. Nell’ambito di queste attività è nato il racconto musicale “Il diario del nonno”, fatto di immagini disegnate dai ragazzi, interpretate con la lettura e accompagnate da un sottofondo musicale. Il prodotto audiovisivo verrà presentato in una data da definire al territorio. 

               

Scuola Secondaria di I Grado “Ugo Betti”   

Premiazione concorso “Forum PA 2017: 10×10=cento progetti per cambiare la PA”  – Progetto: “Armadietti perfetti per la scuola Ugo Betti”

              

#ProgettoCrowdfunding #ArmadiettiPerfetti                    #PalermoChiamaItalia #FondazioneFalcone

Accompagnata dalle note dei giovani musicisti dell’IC Betti si è svolta la consegna ufficiale degli “armadietti” acquistati con i fondi reperiti grazie al Progetto Crowdfundig. Gli alunni che hanno frequentato i Laboratori musicali di violino e di chitarra, proposti dall’IC durante l’anno scolastico, si sono incontrati per un ensemble strumentale coordinati dai docenti: Corsi, Tanzilli e Marty. Gli applausi del pubblico presente hanno sottolineato la bravura degli allievi e la maestria dei docenti. L’evento è stato l’occasione per premiare i ragazzi che sono risultati vincitori del Concorso promosso dalla Fondazione Falcone – Borsellino. Al termine gli alunni delle classi terze hanno ricevuto in consegna le chiavi degli armadietti acquistati grazie al contributo degli stakeholders presenti all’evento.

   

torna a Galleria Didattica                                                                                             vai a pagina 2